Rivoluzione Europa

Istituzioni, economia, diritti: quali proposte per un big bang europeo

  • ...
Schermata 2019 05 14 Alle 16

Questo e-book raccoglie quattro documenti di proposta, volti a costruire una nuova Europa e firmati da alcune delle migliori teste in circolazione su questi temi. È il contributo che l’associazione Europa 21 Secolo vuole dare al dibattito pre-elezioni europee di fine maggio. E soprattutto al dibattito che si aprirà subito dopo, nella speranza che una nuova leadership europea sia in grado di trasformare queste e altre proposte in politica, per far sì che la costruzione europea torni a parlare alla vita delle persone, come è accaduto nei decenni del secondo dopoguerra grazie ai suoi padri fondatori.

Europa 21 Secolo deve il suo nome a uno dei suoi soci fondatori, Guido Roberto Vitale, che come gli è capitato spesso in vita ha avuto la vista lunga. La necessità di una prospettiva europea è, infatti, il vero collante della nostra associazione, nata in un contesto di riformismo radicale e non ideologico che si è, politicamente, interrotto con la sconfitta al Referendum del 2016 e che adesso sta cercando nuove strade, come spesso accade alla talpa del riformismo. Questo e-book vuole essere un contributo a disegnare alcune di quelle strade, partendo dalle idee e non dagli organigrammi, in una prospettiva nettamente pro Euro e pro Europa.

L’e-book è dedicato alla memoria di Guido Roberto Vitale, la cui intelligenza e generosità continuano ad accompagnarci. Non c’era settimana in cui non arrivasse una sua idea o una sua sollecitazione a fare qualcosa per l’Italia, a farsi carico della responsabilità che le classi dirigenti devono avere verso il Paese da cui hanno avuto tanto. Era una persona di cui potevi diventare amico continuando a dargli del Lei e da cui avevi sempre qualcosa da imparare, non solo per le idee ma per la passione civile che emanava da ogni suo ragionamento o comportamento. Il nostro ricordo nasce dalla consapevolezza che il suo insegnamento è consegnato alla memoria collettiva del Paese e non solo della nostra associazione.

Da ultimo, ma non per ultimo, alcuni ringraziamenti, oltre a quello doveroso per gli autori “esterni” alla nostra associazione (Sergio Fabbrini, Maurizio Ferrera, Andrea Montanino, Guido Tabellini) e per quelli “interni” (Francesco Clementi, Stefano Firpo, Vincenzo Galasso, Marco Leonardi), che hanno messo a disposizione la loro competenza e passione civile. Un grazie a Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, media partner del progetto editoriale. Un grazie a Emiliano Mariotti per il competente lavoro di copy editing. E un grazie al prezioso lavoro di alcune “stelle nascenti” delle scienze economiche e sociali, che hanno collaborato alla stesura dei documenti: Matteo Sartori (Unione fiscale), Andrea Gorga (Sdoppiamento) e Francesco Filippucci (Unione Sociale).

Indice

A Guido Roberto Vitale

Introduzione
Riprendiamoci il controllo, di Tommaso Nannicini

Proposte:
- Sdoppiamento. Perché serve un nuovo patto politico e istituzionale, di Francesco Clementi e Sergio Fabbrini
- Politica economica. Perché serve un'Unione fiscale europea, di Vincenzo Galasso e Guido Tabellini
- Diritti. Perché serve un'Unione sociale europea, di Maurizio Ferrera e Marco Leonardi
- Crescita. Perché serve una politica industriale europea, di Stefano Firpo e Andrea Montanino

Gli Autori

Clicca qui per scaricare l'ebook gratuitamente.

Correlati

© Europa 21 Secolo - P.IVA 97789200157
ShibuiLab